giovedì 29 maggio 2008

Dalla Francia con amour*

Vecchie pazzeeee!!... Bonjours!
Ci credo che non trovate coinquiline (sane di mente) con quello che appendete per casa!!!...
Insomma io sono un attimo caduta dalla rete perchè qui le comunicazioni vanno e vengono e infatti passo parte del mio tempo (circa 5%) a rompere le scatole ai tecnici internet da vera zanzara fuori stagione.

Allora qui l'estate avanza, come del resto quella romana. I moscerini prolificano e gli alberi lasciano andare pioppi poco simpatici, per cui passo un 20% del tempo a starnutire. Che in ogni caso non è poi molto.

Una cosa di estrema rilevanza è che mi dispiace di non essere presente all'interno della giuria per le candidate coinquiline. Io rimango comunque disponibile tramite webcam, previo appuntamento.

Insomma che altro dirvi. Ho compiuto più di un mese che sono qui nella bella France. Ormai gli autisti che salutano sorridenti non mi stupiscono più, anzi li saluto anche io con voce flautata (devo ricordarmi di non farlo quando torno a Roma, altrimenti mi danno una tranvata contro il primo semaforo).
La gente sembra mescolata e eterogenea e molto free, in realtà ci sono varie tribù, facilmente interpretabili dalla tipologia di vestiario. Abbiamo africani-rasta, bianchi con una pennellata di latinos data da treccine posticche e vestiti larghi (tribù hip hop). Colleggiali fighette (per queste fa fede l'utilizzo di camicette ricamate tipo Ottocento e scarpe col tacco anni Quaranta che prevedo andranno di moda il prossimo anno), tribù di giocolieri, mamme ventenni tra passeggini e birra. E non capisco come mai ma alle 6 di sera precise tutta questa gente si riversa nel corso principale facendo avanti e indietro ininterrottamente finchè non c'è più sole (e ovviamente mangiando delle gran baguettes super imbottite).

Le baguettes. Un'altra rivelazione. Oltre ai croissants, le baguettes si classificano per quantità di burro. Prosciutto, formaggio e burro è un must. Se non c'è il burro, la gente se lo fa aggiungere. Ovviamente. E non è uno strato sottile. No. E' molto di più. E' un muro che si scontra col tuo palato e ti fa dire omioddio proteggi le mie arterie-ti prego. Ma dopo tre volte ti abitui.

L'ora migliore è la sera. Fino alle 9 il sole non si stanca di stare appeso. E è davvero meraviglioso quello che si crea sul fiume. L'occhio ogni tanto si inganna e crede di essere quasi al mare. Qualche gabbiano che ha sbagliato strada grida chissà-dove-sono-finito e aumenta la sensazione. Ma le paperelle e l'edera sui muri non sbagliano strada e non confondono.
Voglio personalmente parlare col sindaco di Roma. Dovremmo trasformare il Tevere in un posto come questo. Si! Progetto Mulino-Bianco-sul-Tevere, mi candido per la pianificazione. Gente che fa jogging, coppie sulle panchine a guardare il tramonto, moscerini che moscerano in pace e vecchiette con le labbra rifatte e il culetto un po' moscio che si sbattacchiano in corse a cavallo di shorts bianchi troppo corti. Una meraviglia.

Detto questo, sappiate che qui c'è uno dei mulini più vecchi d'Europa, ora trasformato in museo d'arte e sala espositiva. La città ha due università, Paul Sabatier e Mirail. E per chi non lo sapesse l'industria principale, oltre agli aerei, è la violetta!
Ricercate e vedrete, se non ci credete. Simbolo della città, coltivata per fare liquore, usata nelle saponette, che dire? Romantici fino alla fine.

Allora. Concludo perchè è stabilito che l'utente internet dopo un po' di righe si stanca di leggere, lungi da me aumentare la stanchezza quotidiana. Alla prossima puntata!
Un appello: si batte l'asta per l'acquisto del costume blu (di cui avete fin troppo raccontato la storia dire : ) il quale servirà NON per beneficenza, bensì a pagare festa di laurea di... Ghiiiiiila!! Che finalmente ha pensato bene di laurearsi !! (Le rimanze saranno invece devolute per le vacanze e gli alcolici degli altri membri dell'appartamento)
Post per il signor papà di Ghila: rinunci all'idea che sua figlia si renderà finalmente autonoma e soprattutto, non le chiederà più denaro. Si sentirà notevolmente e instantaneamente meglio.
Altro PS: chi fosse interessato a forniture di burro o scarpe anni Quaranta, può mandarmi una mail con l'ordine. Vi verrà comunicato numero di conto corrente bancario, pagamento effettuabile tramite bonifico

BACI A TUTTE LE FATE********
Magda-la coinquilina a distanza apparente

Nessun commento: